4 maggio 2024
Aggiornato 19:30
Incidenti stradali

Bologna, 82enne falciato da pirata strada

Si trovava davanti alla sua abitazione a Sasso Marconi. Si cerca il conducente dell'autoveicolo

BOLOGNA - Un uomo di 83 anni, Dino Ferrari, è stato ucciso ieri sera alle 21.30 circa a Sasso Marconi, nel bolognese, da un pirata della strada. L'uomo, spiegano i carabinieri, stava attraversando via Kennedy, di fronte alla propria abitazione, quando è stato investito da un'autovettura che procedeva a forte velocità in direzione Vergato.

L'automobilista, dopo avere falciato l'uomo, si è allontanato senza fermarsi e senza prestare soccorso al pedone, che è morto sul colpo. L'autovettura indicata da alcuni testimoni e ricercata dai militari dell'arma è una Fiat Punto di colore azzurro, danneggiata nella parte anteriore a causa dell'urto.

Ieri sera, a Milano, un altro incidente mortale ha visto coinvolto un pedone: una giovane donna è stata investita da un automobilista che ha perso il controllo dell'auto, che in seguito si è schiantata contro un muro.

Di fatto sono proprio i pedoni, oltre ai ciclisti e ai motociclisti, i più a rischio sulle strade italiane. Nel 2007 il 50% dei morti sulla strada appartiene infatti a queste categorie: 1.540 motociclisti, 352 ciclisti e 627 pedoni, spesso vittime della disattenzione e dell'imprudenza degli automobilisti.