29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Regionali. Puglia

Pisicchio: fare presto altrimenti la regione andrà alla destra

Lo afferma Pino Pisicchio di Alleanza Per l'Italia (Api), a conclusione del giro di consultazioni con Boccia e Vendola

BARI - «Il centrosinistra arrivi presto con un programma e un solo candidato, se non vuole consegnare alla destra la Puglia». Lo afferma Pino Pisicchio di Alleanza Per l'Italia (Api), a conclusione del giro di consultazioni con Boccia e Vendola per la valutazione delle candidature a governatore per il centro sinistra.

«Ho espresso - spiega Pisicchio - la mia grande preoccupazione per l'impasse e il deterioramento dell'immagine della coalizione di centro sinistra. L'onere della proposta spetta al partito maggiore, ma dovrà essere una coalizione ad affrontare le elezioni e con un solo candidato e non con due. E' evidente, allora, che bisognerà fare sintesi, e con urgenza e con le procedure politiche e democratiche messe a disposizione dall'esperienza».

«Noi - continua Pisicchio - a differenza di partiti come il Pd che ha inserito nello statuto le primarie, non siamo affatto tifosi di questa procedura. Tuttavia, se quella procedura può sbloccare la situazione, la si adoperi subito tra i partiti che la condividono». «Un aspetto che abbiamo messo in evidenza -conclude Pisicchio -, trovando condivisione sia nel colloquio col Pd che in quello con Vendola, riguarda il profilo dei contenuti: bene la nuova attenzione alle famiglie e ai nuovi poveri pugliesi nel programma della Giunta. Per noi la priorità resta il tema della sanità pubblica: fuori la politica dalla salute dei pugliesi; sì ad una legge sul conflitto d'interessi».