19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Italia. Carceri

A San Vittore si dorme anche per terra

A Radiocarcere del Riformista in edicola domani parla un ex detenuto: in sei dentro cella di 10 mq

MILANO - A San Vittore, carcere milanese, si vive in sei persone dentro una cella di appena 10 metri quadri, mentre si sta in 14 in quelle più grandi. Ma non solo: nel carcere di San Vittore bisogna essere fortunati ad avere un letto, visto che sono tanti i detenuti che lì sono costretti a dormire per terra con un materasso e una coperta. A raccontarlo è un ex detenuto di San Vittore sulla pagina di Radiocarcere del Riformista in edicola domani e curata da Riccardo Arena.

Il grave tasso di sovraffollamento e il fatto che i detenuti dormano per terra nel carcere di san Vittore è confermato anche da Simone Porru, segretario del Sinappe e in servizio nel carcere milanese, che afferma: «La situazione a San Vittore è drammatica.

Infatti abbiamo 1.500 detenuti, mentre ne potremo ricevere solo 650. Così nelle celle piccole ci sono 6 detenuti e in quelle grandi più di 12. Ed è vero, in molte di queste celle le persone dormono per terra. E' una cosa brutta da vedere anche per chi come me ha tanti anni di servizio sulle spalle. Addirittura ora - sottolinea Porru - siccome non sappiamo più dove mettere i detenuti, siamo costretti a farli dormire nelle sale d'aspetto. Sale d'aspetto dove i detenuti dormono per terra».