14 dicembre 2019
Aggiornato 19:00
Salute. Nuova influenza

Ad oggi sono 137 le vittime accertate dell'influenza A

Bollettino quotidiano del ministero della Salute che segue l'evoluzione della pandemia. Segnalati 764 ricoveri per casi severi

ROMA - Alle 17 di oggi le vittime correlate alla nuova influenza in Italia sono 137. Lo si legge nel bollettino quotidiano del ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali che segue l'evoluzione della pandemia. «Tale numero - precisa il Ministero - comprende i casi per i quali le autorità sanitarie regionali hanno confermato l'accertamento dell'infezione da nuovo virus A/H1N1».

La percentuale delle vittime correlate all'influenza A è stata aggiornata rispetto al numero totale di casi stimati da Influnet ed è pari a 0,0033 per cento dei malati, contro lo 0,2 per cento delle vittime correlate alla normale influenza. «Va considerato - rileva il Ministero - che essendo la percentuale delle vittime calcolata considerando i casi clinici segnalati al sistema di sorveglianza, poiché questi sono molto probabilmente sottostimati, il valore potrebbe essere addirittura inferiore alla stima sopra riportata».

764 RICOVERI - Le Regioni hanno segnalato fino ad oggi al Ministero 764 ricoveri in ospedale per casi severi di influenza, di cui 410 hanno richiesto assistenza respiratoria: una quota pari allo 0,011 per cento del totale stimato delle persone che hanno contratto la nuova influenza.