23 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Missione ISAF

Berlusconi: ok a nuovo sforzo, Italia farà la sua parte in Afghanistan

«Condivido la strategia del Presidente USA a partire dal ruolo fondamentale del Pakistan. In gioco la nostra credibilità»

ROMA - Il premier Silvio Berlusconi condivide la strategia sull'Afghanistan enunciata dal Presidente statunitense Barack Obama, assicurando che «l'Italia farà la sua parte».

«Abbiamo avuto, in questi giorni - sottolinea Berlusconi - strette consultazioni con gli Stati Uniti sull'Afghanistan. Io stesso ne ho parlato con il Presidente Obama la scorsa settimana e, quindi, condivido la strategia annunciata ieri sera: un approccio regionale, a partire dal ruolo fondamentale del Pakistan; un rafforzamento delle attività civili nel Paese, che salvaguardi i progressi già compiuti in diversi settori; uno sforzo militare supplementare adesso, per porre le premesse di un più agevole disimpegno domani».

«L'Italia farà la sua parte, nella consapevolezza che nel conflitto in Afghanistan è in gioco non solo il futuro della popolazione afgana, ma anche la credibilità della Nato, della lotta contro il terrorismo e, quindi, la nostra stessa sicurezza», conclude.