3 maggio 2024
Aggiornato 01:30
Giornata mondiale

Roma si tinge di rosa, in piazza contro la violenza alle donne

Partita da piazza della Repubblica la manifestazione nazionale. Nel corteo anche le lavoratrici Eutelia

ROMA - Roma si tinge di rosa, il corteo di donne - femministe, lesbiche, ragazze e madri - ma anche uomini, è partito da una Piazza della Repubblica colma alla volta di San Giovanni. La manifestazione contro la violenza maschile sulle donne è partita con un appello su internet, sul sito www.torniamoinpiazza.it, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Hanno aderito sigle e collettivi da tutta Italia, Roma naturalmente, ma anche pullman da Bologna, Perugia e dalla Lombardia soprattutto, e anche da Montalto di Castro in anticipazione della manifestazione di domani per sostegno alla 15enne vittima di uno stupro di gruppo nel 2007, un branco «assolto» da una sentenza di messa in prova e da molte manifestazioni di solidarietà della popolazione.

E c'è tutto il panorama dei collettivi femministi, Affi, Udi, Carc, la Casa internazionale delle donne, Gruppo Donne Presidio No Dal Molin e il Forum delle donne del Prc. Serena Dandini è il testimonial dello spot della manifestazione e anche Dacia Maraini ha dato la sua adesione.

Il corteo arriverà a piazza San Giovanni, dove verranno proiettate interviste e immagini, contributi e dati sulla violenza contro le donne, lesbiche, transessuali, sulle mutilazioni genitali femminili, a cura di Donna Tv.

In Italia - ricordano li organizzatori una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, nella sua vita è stata vittima della violenza di un uomo. Secondo i dati dell'Istat, sono 6 milioni 743 mila le donne che hanno subito nel corso della propria vita violenza fisica e sessuale.