19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Salute. Un evoluzione legata anche all'aumento dell'obesità

Allarme diabete: nel 2010 ne soffriranno 4,5 mln italiani

Oggi sono 3,5 mln ma almeno 1 mln di persone non sa di averlo

ROMA - Oltre 3,5 milioni di persone in Italia, pari al 6% della popolazione, soffre di diabete. E non tutti i casi sono diagnosticati: circa 1 milione di persone diabetiche non sa di esserlo e non è quindi attualmente sottoposto ad alcun trattamento. Si calcola che entro il 2010 il numero di persone con diabete supererà i 4,5 milioni.

Un'evoluzione che è legata anche all'aumento dell'obesità: in Italia, infatti, il 34,2% degli adulti è sovrappeso e il 9,8% è obeso e si stima che il numero di persone obese sia cresciuto del 9% in soli 5 anni raggiungendo gli oltre 4,7 milioni. I dati, preoccupanti, emergono dal secondo rapporto italiano «Changing Diabetes Barometer» che fotografa la situazione del diabete nel nostro Paese, presentato oggi a Roma alla vigilia della giornata mondiale del diabete che si celebra in tutto il mondo il 14 novembre.

Sempre secondo il rapporto, nel nostro Paese circa 80 mila persone ogni anno soffrono di attacchi di cuore causati dal diabete, 20mila persone sono colpite da insufficienza renale e circa 6mila persone subiranno l'amputazione degli arti a causa delle complicanze correlate alla patologia. E, come riportato anche dall'Istat, 18.000 persone in un anno sono morte a causa del diabete.