18 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Reazioni. Primarie PD

Bersani: «Non temo scissioni, ci sarà solidarietà»

Questa la risposta del neoeletto segretario a chi gli paventava questa possibilità: «Farò un partito popolare e di alternativa»

ROMA - Nel Pd non c'è il rischio di scissioni. «Assolutamente no», ha infatti risposto Pier Luigi Bersani, neoeletto segretario del Pd a chi gli paventava questa possibilità ora che è stato eletto. «Noi siamo normali - spiega a proposito del confronto congressuale tra i candidati - in tutti i paesi del mondo i partiti si confrontano al loro interno e il giorno dopo vanno avanti con solidarietà e unità».

PARTITO - Quindi Bersani ribadisce qual è l'idea di partito che ha in mente di fare: «Un partito popolare e di alternativa; che guarda gli interessi dei ceti popolari e che fa un'opposizione che offre un'altra scelta».

ULIVO - Il neo segretario, sempre commentando la giornata delle primarie che ieri gli ha consegnato la leadership del partito, ha aggiunto: «Ho sempre detto che nel movimento dell'Ulivo c'era il sapore di una grande riscossa civica, non era solo un'operazione politica. Questo è un punto che intendo riprendere perché abbiamo bisogno di metter dentro la forza che abbiamo fatto vedere ieri, una spinta che viene dall'idea che questo Paese può vivere intorno alle regole, ai meriti, ai diritti, ai doveri, alla sobrietà della politica. L'Ulivo mi pare rappresentasse questo - ha concluso - quindi è un tema da riprendere».