26 aprile 2024
Aggiornato 05:30

Chi vince un premio non ha dubbi: pagamento tutto subito

Scondo un sondaggio del portale Virgilio: «Il 38% non ha dubbi, intascare e poi spendere»

ROMA - Tutto e subito. Quando si parla di vincite gli italiani non vogliono aspettare. Un sondaggio realizzato sul portale Virgilio svela che il 38% degli italiani non vuole attendere e in caso di vincita al gioco vorrebbe incassare subito l`intera posta. Il sondaggio ha raccolto 5.746 voti: tema la modalità di riscossione dei soldi preferita dagli italiani una volta scoperto di aver vinto. Il 38% di loro non ha dubbi: la cosa migliore è intascare tutto subito e iniziare a scervellarsi su come spendere il tesoro.

Forte ancora però lo spirito risparmiatore. Il 28%, dei votanti infatti, preferirebbe incassare una quota mensile, come fosse uno stipendio. Per il 20%, invece, l`unica cosa che conta è aver vinto, qualunque sia la modalità di riscossione. Più riflessivo, infine, il 14% che preferirebbe decidere solo dopo aver saputo l`entità della cifra da incassare.

A riconferma dell`interesse diffuso sul tema da parte dei navigatori italiani sul motore di ricerca Virgilio, che ogni giorno viene interrogato mediamente più di 3 milioni di volte, la chiave «Win for life» è in continua crescita e si è attestata nelle ultime settimane tra le prime 20 parole più ricercate. Seguono, un pò distaccati, SuperEnalotto e Lotto. Ma agli italiani piacciono anche le scommesse sportive ed infatti anche Better e Bwin sono molto ricercate.

Ma che il gioco piace agli italiani è ampliamente dimostrato anche dai dati del Censis. Nei primi nove mesi del 2009, infatti, il denaro entrato nelle casse dello Stato grazie ai giochi a premi è incrementato del 14%, generando un fatturato che, alla fine dell`anno, batterà il record di 7,7 miliardi di euro registrato nel 2008.