29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Cronaca. Lazio

Tromba d'aria Roma, morta 20enne schiacciata da un albero

La ragazza secondo i primi esami del 118 è morta sul colpo. Con lei nell'auto altri due romeni, feriti

ROMA - La tromba d'aria che ha colpito la capitale ha provocato un morto: si tratta di una ragazza romena di 20 anni, schiacciato da un albero caduto mentre era in auto. Lo riferisce il 118 della capitale.

La ragazza era rimasta intrappolata nell'auto in via di Lunghezzina, quando i vigili del fuoco sono riusciti ad estrarla, dopo molte difficoltà, era già morta. La ragazza secondo i primi esami del 118 è morta sul colpo schiacciata dal peso dell'albero. Con lei nell'abitacolo dell'auto, altri due ragazzi romeni coetanei, che si sono slavati e sono rimasti feriti, codice giallo e verde, portati all'ospedale di Tivoli.

Maltempo in tutta Italia. Dalla tarda mattinata forti raffiche hanno spazzato la Lombardia, con punte oltre gli 80 chilometri orari in Val Brembana, nel Lodigiano e in Valtellina. Mentre in Sicilia già da ieri sera ci sono difficoltà per i collegamenti con le isole minori. Colpevole del tutto, malgrado i cieli sereni, una perturbazione dall`Europa settentrionale.

Nella capitale il vento improvviso e fortissimo ha provocato inoltre alcuni feriti, in più di un caso persone intrappolate nelle loro automobili da rami o alberi caduti.

Pur meno colpita di altre zone della Lombardia, a Milano l'anemometro di Lambrate ha segnato 56 chilometri orari, un dato comunque cinque volte superiore alla media. Anche nel capoluogo lombardo qualche albero caduto. E sui rilievi alpini sono scesi i primi fiocchi, con deboli nevicate in quota sui rilievi di confine, ma soprattutto sul versante nord delle Alpi.

Il vento, poi, agita i mari, e sulle isole soffieranno venti forti, in particolare il maestrale sulla Sardegna, senza temporali per ora previsti.