1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Eventi. Convegno

In Italia i senior sopra i 65 anni (sempre più in salute) hanno superato i ragazzi

Roma, 22 ottobre 2009 - Centro Congressi Roma Eventi

ROMA - Torna il 22 ottobre a Roma il convegno annuale di Salute-la Repubblica dedicato alla Terza Età ( www.terzaeta.somedia.it ) che si svolgerà al Centro Congressi Roma Eventi in Piazza di Spagna dalle 9 alle 18.
E’ certo che continueremo a invecchiare sempre di più e sempre più sani. L’aspettativa di vita aumenta grazie al miglioramento delle condizioni materiali e al progresso della medicina.
Ogni mese nel mondo 870mila persone compiono 65 anni entrando così nella «terza età» con la ragionevole speranza di arrivare a varcare anche la quarta. Secondo l’Istituto nazionale di studi demografici francese (INED), avremo presto un mondo nel quale, per la prima volta nella storia dell’umanità, gli anziani saranno più numerosi dei giovani.

In Italia il superamento è già avvenuto: i ragazzi sotto i 15 anni sono il 15% rispetto al 20% dei senior sopra i 65 anni. L’inversione della piramide demografica sembra dunque inesorabile. La fecondità è in lenta diminuzione e l’invecchiamento demografico procede molto in fretta.

Le città si trasformano. Ci saranno forse meno scuole e più strutture dedicate all’accoglienza delle persone anziane. Ma la trasformazione sociale avrà anche conseguenze economiche per i Governi.

Tanti i temi in agenda nella giornata di convegno. Iniziando dai risultati dell’VIII rapporto Censis/Salute la Repubblica sulla sessualità e affettività degli anziani in Italia e sul loro coinvolgimento nell’economia e nella società, fino alla presentazione delle novità della ricerca medica e scientifica per la prevenzione e la cura delle patologie dell’invecchiamento; dalle terapie innovative alla telemedicina e all’assistenza a distanza.

Modera i lavori Guglielmo Pepe, editorialista di SALUTE/LA REPUBBLICA. Intervengono tra gli altri il direttore di REPUBBLICA Ezio Mauro, il Vice Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il direttore del CENSIS Giuseppe Roma, Vasco Errani presidente REGIONE EMILIA-ROMAGNA,il professor Roberto Bernabei, past-president SOCIETÀ ITALIANA DI GERONTOLOGIA E GERIATRIA, la psicologa e psicoterapeuta Roberta Giommi dell’ISTITUTO INTERNAZIONALE DI SESSUOLOGIA di Firenze, Paola Guerci presidente MOVIMENTO DELLE DONNE di Roma, il presidente nazionale di AUSER Michele Mangano, il professor Claudio Tondo, direttore Cardiologia 2 OSPEDALE SANCAMILLO FORLANINI di Roma, il professor Roberto Labianca direttore dipartimento di oncologia ed ematologia OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO, il professor Vito Gasparri, direttore UO di Oculistica OSPEDALE SAN GIOVANNI FATEBENEFRATELLI di Roma, il professor Salvatore Minisola dell’UNIVERSITÀ LA SAPIENZA di Roma, il professor Eugenio Aguglia ordinario di psichiatria UNIVERSITÀ DI CATANIA e il professor Giuseppe Tonini direttore divisione oncologia medica UNIVERSITÀ CAMPUS BIO-MEDICO di Roma.