28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Mondo. Crisi Mediorientale

Abu Mazen in visita a Roma il 7 ottobre

Lunedì Frattini riceverà alla Farnesina lo speaker della Knesset

ROMA - Il presidente dell'Anp Abu Mazen sarà in visita a Roma mercoledì prossimo, 7 ottobre, per colloqui con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Silvio Berlusconi. Lo ha annunciato il portavoce della Farnesina Maurizio Massari in un briefing con i giornalisti, aggiungendo che lunedì 5 ottobre il ministro degli Esteri Franco Frattini ha in agenda un incontro con il presidente della Knesset (il parlamento israeliano), Reuven Rivlin.

Italia per due popoli due Stati - A margine della sessione ministeriale dell'Assemblea generale dell'Onu, a New York settimana scorsa, Frattini aveva già avuto riunioni con i colleghi di Israele, Siria, Egitto e Iran. La posizione dell'Italia sul dossier mediorientale è molto chiara, ha ribadito Massari: «Siamo per il passaggio dal 'processo' a una 'soluzione' con la creazione di uno Stato palestinese in base al principio 'due popoli due Stati', e riteniamo che ci debba essere un parallelismo tra lo stop agli insediamenti israeliani e i gesti di riconciliazione dei paesi arabi nei confronti di Israele».

Futuro dell'ONU - L'Italia, ha aggiunto il diplomatico, segue «da vicino il processo di riconciliazione palestinese e apprezza l'impegno egiziano in tal senso». Il briefing di Massari è stato seguito da un dibattito sul futuro delle Nazioni Unite, con l'ambasciatore Ferdinando Salleo, collaboratore di Repubblica, e Franco Venturini, editorialista del Corriere della Sera».