Napolitano: «Approfondire modi ed equilibri missione afgana»
«Consultare il Pakistan per ogni decisione»
ROMA - L'Italia «è interessata ad un approfondimento con i Paesi alleati e con il Pakistan sui modi in cui si intende portare avanti la missione in Afghanistan per ottenere i migliori risultati circa gli equilibri da realizzare nell'impostazione e nella guida della missione». Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ricevendo al Quirinale il capo di Stato pakistano Asif Ali Zandari, in visita ufficiale a Roma.
Proprio le tematiche internazionali sono state al centro dello scambio di vedute tra i due capi di Stato, che si è concentrato «sull'area di crisi dell'Afghanistan a cui il Pakistan è così vicino». Napolitano ha osservato che proprio il Pakistan svolge un ruolo «fondamentale per la sua posizione geostrategica» e per questo l'Italia «vuole contribuire a consolidare la posizione di Zandari e delle istituzioni pakistane come aiuto alla soluzione della crisi di tutta l'area».
Per questo è indispensabile «sforzarsi di coinvolgere il Pakistan in ogni scelta e decisione da prendere» perché questo Paese ha un «patrimonio di conoscenza della regione» utile a centrare l'obiettivo di una definitiva stabilizzazione. «Il governo pakistano deve essere messo in grado di svolgere la sua missione e di fare la sua parte ed è importante consultarlo costantemente» ha concluso Napolitano.