19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Cronaca. Emilia Romagna

Restignano, sassi sui binari: presi 3 quattordicenni

I tre hanno ammesso i fatti, confermando la circostanza anche alla presenza dei genitori. Non saranno denunciati perché non imputabili

BOLOGNA - Avevano posizionato dei sassi sui binari nella tratta Bologna-Firenze. Tre giovani di 14 anni sono stati identificati a Restignano, in provincia di Bologna, dagli agenti della polizia ferroviaria, dopo una segnalazione di personale dell'Rfi. Si trattava di sassi presi dalla massicciata. Nei successivi controlli, alcuni frammenti di pietre, appena frantumate da un treno in transito, sono state poi trovate dalla polizia.

I tre hanno ammesso i fatti, confermando la circostanza anche alla presenza dei genitori. Hanno ammesso di essere stati totalmente inconsapevoli della gravità del gesto. I tre sono stati affidatati ai rispettivi genitori con l'invito di vigilare maggiormente sul comportamento dei propri figli. I minori sono di nazionalità italiana e appartengono a famiglie senza particolari disagi, tutte residenti nell'hinterland bolognese. A loro carico, poiché non imputabili, non verrà rubricato alcun reato.

Un evento analogo si è verificato presso la stazione di Mirandola-Ozzano il 16 maggio scorso. Tre minorenni furono denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori per attentato alla sicurezza dei trasporti.