19 giugno 2021
Aggiornato 02:30
Colpita dal virus della nuova influenza

A Cesena morta una 57enne: aveva gravi patologie

A Messina 20 avvisi garanzia in vista autospia per morte Giovanna Russo

CESENA - E' morta a Cesena una donna di 57 anni colpita dal virus della nuova influenza umana e ricoverata al reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Bufalini. Lo rende noto la Asl di Cesena specificando come la donna fosse già affetta da gravi patologie ed era residente in una comunità per disabili di Cesena.

La donna era stata ricoverata al Bufalini il 31 agosto in preda ad una sindrome respiratoria, i medici hanno rilevato il virus A7H1N1. Complicanze irreversibili hanno condotto al decesso avvenuto alle 3.40 di questa mattina. A quando si apprende l'assessore alla sanità regionale Bissoni ha già dato comunicazione al governo.

Nella stessa comunità in cui era residente la donna deceduta questa mattina si sono verificati altri 10 casi di influenza, di cui 9 risolti senza ricovero ospedaliero e uno recentemente dimesso dal Reparto di Malattie Infettive ove era stato ricoverato per la presenza di altre patologie che potenzialmente ne potevano aggravare il decorso clinico.

Intanto, questa mattina la procura di Messina ha notificato una ventina di avvisi di garanzia a tutti i medici che hanno avuto in cura Giovanna Russo, la donna affetta da virus A-H1N1 deceduta sabato scorso all'ospedale 'Papardo', in vista dell'affidamento, previsto per questo pomeriggio, dell'incarico di eseguire l'autopsia sul corpo della Russo.