3 ottobre 2025
Aggiornato 15:00
Il futuro della PDL

Formigoni: «Berlusconi durerà a lungo, poi primarie aperte»

«Fini ha avanzato temi sui quali è giusto che si discuta»

MILANO - Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi durerà a lungo, poi il Pdl dovrà scegliere il proprio leader tra vari «cavalli di razza»: così il governatore della Lombardia Roberto Formigoni intervistato da Maria Latella a Sky Tg24. Formigoni parteciperà alle primarie con Tremonti e Fini? «Credo di sì, ma credo che parteciperanno anche altri», ha risposto Formigoni. «Dobbiamo abituarci sempre più a fare squadra».

Quanto alle frizioni tra Berlusconi e Fini, «mi auguro una normalizzazione dei rapporti. Berlusconi è il leader indiscusso del Pdl e Fini ha avanzato temi sui quali è giusto che si discuta».

GRANDE CENTRO - Parlando dei rapporti fra Pdl e Udc e del futuro del centro nello scenario politico nazionale Formigoni è stato netto: «Se l’Udc vuole andare a tutti i costi da sola, andrà. Ma non credo che avrà un futuro, non credo e non ci sarà il grande centro». «Il tempo del grande centro è passato - ha aggiunto il governatore - ed è stato un passato anche nobile perchè la Democrazia Cristiana è stata un grande partito. Ma ormai gli italiani hanno introiettato il bipolarismo».