25 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Cronaca. Emilia Romagna

Reggio Emilia, individuata la «banda dei denti da latte»

Bimbi romeni specializzati in furti fuggono da centro accoglienza

REGGIO EMILIA - Incastrata dai carabinieri la 'banda dei denti da latte'. Così è stato chiamato un gruppo di cinque bambini, di nazionalità romena, specializzato in furti in appartamento. La più piccola ha 9 anni, altre due 10 e 12 anni, tutte comandate dai due capetti: un 12enne, con precedenti dal 2005, e un 14enne, «attivo nel settore» dal 2003, quando aveva solo 7 anni. Avrebbero colpito in numerose province e città del centro-nord: Reggio Emilia, Verona, Venezia, Vicenza, Treviso, Trieste, Ravenna, Padova, Mantova Rovigo, Brescia, Perugia, Rimini e Cesenatico.

Due giorni fa, il quintetto, poco prima delle 16 a Reggio Emilia, è stato individuato in Piazza San Zenone mentre aveva appena infranto il vetro della finestra di un'abitazione al primo piano. I militari, giunti sul posto su segnalazione al 112, li hanno sorpresi nel cortile. I cinque hanno tentato la fuga ma sono stati presi. I bambini, sprovvisti di documenti, sono stati accompagnati in caserma. Inutili i tentativi di contattare i rispettivi genitori sulle utenze telefoniche fornite dai piccoli. Sono stati portati in una struttura d`accoglienza di minori di Reggio Emilia a disposizione dei servizi sociali.

Ma stamattina il gruppetto ha riacquistato la libertà. I carabinieri del nucleo radiomobile sono stati, infatti, contattati dalla responsabile della struttura che ha comunicato che i cinque sono fuggiti.