27 agosto 2025
Aggiornato 23:30
Incendi. Liguria

Genova, sotto controllo roghi che minacciavano case

Per ora nessuna evacuazione, fiamme lontane da centri abitati

GENOVA - In Liguria continua l'assedio del fuoco nei quartieri collinari di Genova, anche se nelle ultime ore la situazione sembra leggermente migliorata. Domati i violenti roghi che minacciavano alcune abitazioni nelle zone di Bavari, Borgoratti e dei Camaldoli, i Vigili del fuoco questa mattina sono impegnati a contrastare le fiamme che ancora divampano sul monte Fasce, nella zona delle Nasche e nel quartiere di Granarolo, sopra la stazione ferroviaria di Principe, senza però avvicinarsi ai centri abitati.

Dalle prime ore del giorno, intanto, si sono rialzati in volo tre Canadair ed un elicottero della Regione che stanno concentrando i lanci di acqua marina e liquido ritardante sui fronti del fuoco ancora attivi.

Nessun evacuazione è stata predisposta dall'unità di crisi, riunita in mattinata in Prefettura, anche se Vigili del fuoco, Forestale e volontari continueranno a presidiare ed a bonificare le aree più critiche, dove nella notte le fiamme hanno lambito i centri abitati fermandosi, in alcuni casi, a meno di 20 metri dalle case.