29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Nessuna volontà di epurazione nè segnali di un possibile rinvio

Annozero riparte il 24 settembre, ci saranno Travaglio e Vauro

Santoro: «Mancano i contratti ma lavoriamo. In forse la Granbassi»

ROMA - Nessuna volontà di epurazione nè segnali di un possibile rinvio o, peggio, della cancellazione della nuova stagione di Annozero. Nella redazione romana di Borgo Sant'Angelo tutta la squadra di Michele Santoro è al lavoro, al completo, e pronta a partire, il 24 settembre in prima serata, nonostante i contratti per collaboratori e redattori non siano ancora arrivati.

«Non so da cosa derivi la lettura di Repubblica della faccenda, che informazioni abbiano. Di certo non commento una cosa che non esiste», spiega Santoro, raggiunto telefonicamente. Insomma, la squadra di Annozero tornerà su Raidue a partire dal 24 settembre e sarà al completo: «ci saranno Marco Travaglio e Vauro», dice il giornalista. In forse, solo la partecipazione di Margherita Granbassi: «l'anno prossimo ci sono i campionati mondiali di scherma, la questione è ancora aperta e stiamo cercando di capire come fare», spiega.

L'incontro di venerdì tra il conduttore, il dg Mauro Masi e il neo-direttore di Raidue Massimo Liofredi, d'altronde, viene descritto come abbastanza cordiale e annoverato in una «normale dialettica aziendale», un'occasione, insomma, per riprendere i contatti dopo la pausa estiva. Non che non manchino le differenze di vedute, nè i problemi da risolvere: prima di tutto il rinvio diretto della responsabilità su Annozero e Santoro al dg. «Ma non ci sono problemi», assicurano ambienti di Viale Mazzini.

Ma per tagliare il nastro della partenza, manca ancora un passo: «Registriamo un certo ritardo nei contratti per la redazione - ammette Santoro -. Ma ho letto le dichiarazioni del direttore di Raidue, spiega che si è insediato da poco e che arriveranno. Siamo fiduciosi». Per il momento, una piccola 'segnalazione', un avviso ai naviganti pubblicato proprio oggi sul sito della trasmissione: «Annozero ritorna Giovedì 24 settembre su Rai Due».