19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Polemica Feltri-Boffo

Berlusconi: «Nessun problema fra Italia e Santa Sede»

Bertone manifesta solidarietà al direttore dell'Avvenire

DANZICA - Tra Italia e Santa Sede «non c'è nessuna distanza» e i rapporti continuano come sempre. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, rispondendo alle domande dei giornalisti a Danzica circa quanto affermano numerosi quotidiani di un raffreddamento dei rapporti tra Italia e Vaticano.

Intanto oggi c'è stato un nuovo intervento del Vaticano sul caso. Oggi è il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, a parlare con i giornalisti manifestando la propria solidarietà al direttore di Avvenire e smentendo ogni ipotesi di contrapposizione sul caso fra Santa Sede e Conferenza Episcopale italiana.

«Confermo che il cardinale Segretario di Stato Bertone ha parlato con il dr. Boffo manifestandogli la sua vicinanza e solidarietà», spiega Lombardi in una dichiarazione ai giornalisti. «E' chiaro che vi è accordo tra la Santa Sede e la Chiesa in Italia, nel rispetto delle rispettive competenze - prosegue - ed essendovi frequente contatto e profonda conoscenza e stima fra il cardinale Segretario di Stato e il Presidente della Conferenza Episcopale. Pertanto i tentativi di contrapporre la Segreteria di Stato e la Conferenza Episcopale non hanno consistenza».

«Non vi è motivo di stupirsi peraltro se vi sono differenze di approccio fra i media vaticani e quelli del mondo cattolico italiano quanto ai temi e ai dibattiti in corso nella società e nella politica italiana - conclude il direttore dell'informazione vaticana - date le differenti finalità e attenzioni prioritarie di tali media, ed è ovvio che i media vaticani facciano riferimento alle posizioni degli episcopati