3 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Le vicende italiane e la stampa estera

Stampa estera: «E' scontro tra Premier, media e Chiesa»

La vicenda sulle prime pagine della stampa europea

ROMA - La stampa internazionale torna a occuparsi in modo capillare delle vicende italiane e in particolare del premier Berlusconi, impegnato - osservano la maggior parte dei titoli - in un duro scontro con la stampa mentre i suoi rapporti con la chiesa «raggiungono un nuovo punto critico» (ma della Chiesa, ammonisce il Times, Berlusconi ha ancora bisogno, come tutti i governanti italiani e forse anche di più).

La BBC, fattuale, titola: «Berlusconi porta in giudizio dei media» e sottolinea come la scelta del premier italiano riguardi testate di tutta Europa. «Anche se il caso non è senza precedenti», nota l'emittente, «l'ampiezza e l'ambizione della risposta di Berlusconi sono rare».

Sul tema dello scontro con i media insiste anche il GUARDIAN: «Berlusconi dichiara guerra ai media europei dopo i servizi sugli scandali sessuali». Il quotidiano accenna anche al duro attacco del «Giornale», quotidiano di proprietà del fratello del premier, contro il direttore di Avvenire e osserva come «Il Vaticano ha annunciato con uno scarno comunicato l'annullamento di un incontro tra Berlusconi e un suo alto rappresentante» (il Cardinal Bertone).

Alla vicenda dedica l'apertura della prima pagina anche il FINANCIAL TIMES: «Berlusconi fa causa dopo le accuse di scandalo»: «duramente colpito dalla pubblicazione di notizie sui suoi rapporti con prostitute e minorenni, il premier italiano, ha cercato ieri di mettere il silenziatore ai suoi critici dando incarico ai suoi legali di far causa ad almeno tre media in italia, Francia, Spagna».

La crisi dei rapporti tra il premier e la chiesa cattolica è invece al centro dei titoli scelti da altri giornali. Il TIMES parla di una «spaccatura tra Berlusconi e il Vaticano dopo un attacco al direttore di giornale cattolico» mentre il tabloid MAIL scrive: «Berlusconi porta in giudizio i media dopo le accuse mentre i suoi rapporti con la chiesa cattolica giungono a un nuovo minimo».

Il TIMES, oltre alla cronaca, affronta la questione in un commento che sottolinea come «Silvio Berlusconi non può ignorare facilmente l'influenza di Papa Benedetto XVI». Nel caso di Berlusconi, nota il quotidiano, «In Italia ogni governo ha bisogno di corteggiare la chiesa... E l'approvazione dei cattolici è ancora più acuta per Berlusconi» visti i numerosi «scandali relativi alla sua vita privata, scandali che sono continuati ad emergere nonostate che il premier controlli i media».

In Germania DIE WELT titola «Berlusconi furioso per le imbarazzanti domande sul sesso» mentre la BILD sottolinea che «Il premier italiano Berl chiede risarcimenti per un milione di euro».

In Francia L'EXPRESS scrive che «Silvio Berlusconi fa causa a media in Italia e all'estero».
EUROPE 1 evidenzia che «Berlusconi fa causa a Le NOUVEL OBSERVATEUR» mentre con understatement lo stesso settimanale nel mirino titola sobriamente: «Berlusconi fa causa ad alcuni giornali europei per diffamazione».
FRANCE INFO dal canto suo sceglie un taglio leggermente diverso e più diretto: «Vita privata: Silvio Berlusconi attacca la stampa».
LIBERATION si concentra sull'offensiva del premier contro il quotidiano Repubblica: «Silvio Berlusconi cita in giudizio La Repubblica».

In Spagna Abc riferisce che «Berlusconi denuncia media italiani, spagnoli e francesi per diffamazione» mentre El Pais scrive: «Belusconi lancia un'offensiva contro la stampa e la Chiesa» il premier, nota il quotidiano, «torna dalle vacanze alla grande attaccando frontalmente la stampa e la chiesa, i due poteri che osano disturbare i suoi deliri di impunità».