7 maggio 2024
Aggiornato 21:00
I grandi rientri sono cominciati già dalle prime ore di questa mattina

Controesodo, traffico aumenta: code e rallentamenti

Auto in fila su A4, A7 e A14.Flusso scorrevole su passante Mestre

ROMA - Si intensifica, dando luogo a code e rallentamenti, ma senza particolari criticità, il traffico sulla rete stradale e autostradale secondo l'ultimo aggiornamento dell'Anas. I grandi rientri in città sono cominciati già dalle prime ore di questa mattina e continueranno, secondo le previsioni, fino alle 22 di questa sera. Molti però si metteranno in viaggio anche domani mattina.

Sull'A4 Torino-Trieste si segnalano code in direzione nord, allo svincolo di S.Giorgio-Porpetto, e code all'allaccio con la A23. In Liguria, sulla A7 Milano-Genova code in direzione sud, all'allaccio con la A10. In Emilia Romagna, code sull'A14 Bologna-Taranto in direzione nord, tra Urbino e Cesena, in particolare allo svincolo Cattolica-Gabicce, a causa dell'incidente di questa mattina in cui una persona ha perso la vita. Rallentamenti sull'A1 Milano-Napoli da Pian del Voglio a Rioveggio, in provincia di Bologna, e sulla statale 16, verso il casello della A14 di Rimini Sud. Nel Lazio, sulla A1 Milano-Napoli, le auto viaggiano sulla corsia di emergenza tra Magliano Sabina e Orte, in direzione Scandicci, a causa di un incidente.

In Campania sulla A1 Milano-Napoli rallentamenti in direzione sud, all`allaccio con la A30 Caserta-Salerno.

Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria traffico intenso dalle prime ore della mattina in direzione nord, ma senza alcuna criticità. Rallentamenti sono segnalati in corrispondenza del macrolotto 2 tra Lauria sud e Lagonegro, dove le squadre dell`Anas all`occorrenza deviano i veicoli attraverso la ex strada statale 19, con uscita a Lauria Sud e rientro a Padula. Rallentamenti in avvicinamento al macrolotto 4b tra Lamezia Terme e Falerna, con manovre di alleggerimento sul percorso alternativo delle strade statali 18 e 107.

Si segnalano ancora flussi di traffico in direzione sud, ma al momento la circolazione è regolare. Traffico regolare anche nel tratto salernitano, dove ieri sera alle 21.40 è stato riaperto al traffico lo svincolo di Battipaglia e la strada statale 18, che era stato chiuso a causa dell'incidente tra un tir e un auto, che sono precipitati sulla linea ferroviaria sottostante. I tecnici dell'Anas, su richiesta della Prefettura di Salerno, sono intervenuti alle ore 20 e dopo la rimozione dei veicoli incidentati, hanno provveduto alla sostituzione delle barriere di protezione danneggiate e al ripristino in sicurezza della circolazione.

Traffico intenso ma regolare anche questa mattina nell'area del nodo di Mestre, sia sul passante sia sulla tangenziale, dove dal 7 agosto è operativo il piano per la gestione del traffico richiesto dall'ispettorato vigilanza concessioni autostradali dell'Anas alle società concessionarie, dopo i problemi legati alle prime giornate di esodo. Circa 40 minuti i tempi di attesa agli imbarchi da Messina a Villa San Giovanni.