28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Cronaca

Napoli, arrestato presunto omicida guardia giurata

E' un 28enne pregiudicato, con un complice ha tentato una rapina

NAPOLI - Gli agenti della polizia di Napoli hanno arrestato uno dei due presunti assassini della guardia giurata uccisa nella notte in città. Si tratta di D.C., 28 anni, pregiudicato, rimasto ferito anche lui nella sparatoria e portato dal complice in ospedale.
Lo rende noto la Questura, spiegando che secondo la ricostruzione degli investigatori le due guardie giurate sono rimaste vittime di un tentativo di rapina. Sono ancora in corso le ricerche del complice.

L'aggressione si era verificata poco dopo l'1.30 della notte, in zona Piazza Mercato: sul posto la polizia aveva trovato una Fiat 500 dell'istituto di vigilanza 'La Vigilante'. Dentro il cadavere la guardia particolare giurata Gaetano Montanino, 45 anni, con ferite da colpi d'arma da fuoco sul corpo. Ferito il collega, la guardia particolare giurata Fabio De Rosa, 25 anni, colpito da colpi d'arma da fuoco al torace ed altre parti del corpo, è stato poi trasportato con un`ambulanza presso il vicino ospedale Loreto Mare.

Nel nosocomio è stato anche soccorso il presunto assassino, C.D., 28 anni, pregiudicato e ritenuto vicino al clan Contini, anch'egli ferito da colpi d'arma da fuoco al braccio ed all'addome, accompagnato da un giovane a bordo di ciclomotore (probabilmente il complice) che poi si è immediatamente allontanato.

Nel corso del sopralluogo effettuato con la Polizia scientifica, in terra sul luogo della sparatoria sono stati trovati numerosi bossoli, un casco da motociclista ed una pistola semiautomatica con matricola abrasa.

Dalla prima ricostruzione è emerso che le due guardie giurate erano rimaste vittime di una rapina, finalizzata ad impossessarse delle armi delle guardie giurate. Le indagini hanno acquisito elementi sul coinvolgimento di C.D. Nella sparatoria: il 28enne è stato così arrestato per i reati di omicidio, tentato omicidio, rapina e porto abusivo di arma.