Esodo con traffico regolare, allerta maltempo a Nord
Resta invece il grande caldo nel Centro-Sud
ROMA - Intenso ma scorrevole quasi ovunque il traffico in questa nuova giornata di esodo estivo. Qualche coda si registra in Liguria e in Toscana, a causa di incidenti. Alla normalità è tornata la situazione sul passante di Mestre, dove ieri si sono accumulate file fino a 30 chilometri e che nel pomeriggio è rimasto chiuso per un'ora.
La giornata sarà accompagnata da precipitazioni nel Nord, mentre sarà caldo, anche torrido, al Centro-Sud. Le previsioni del tempo descrivono infatti per oggi un'Italia metereologicamente spaccata in due, con precipitazioni in arrivo nelle regioni settentrionali, a causa del veloce transito di una saccatura atlantica sull'Europa centrale che determinerà instabilità sui settori alpini e prealpini centro-occidentali.
La protezione civile ha lanciato un'allerta nazionale per temporali: rovesci o temporali anche di forte intensità, sono attesi dapprima sulle regioni del quadrante nord occidentale e poi in estensione a quelle nord orientali. Possibili forti raffiche di vento, attività elettrica e, localmente, grandine.
E' invece sempre allerta per le alte temperature nel Centro-Sud. Bollino rosso e rischio massimo in cinque città: Roma, Civitavecchia, Messina, Rieti e Perugia. In altri sei capoluoghi il livello di allerta è arancione: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Campobasso e Milano. Nella capitale, in particolare, si raggiungeranno i 36 gradi, a Civitavecchia e Messina i 38 gradi.