6 maggio 2024
Aggiornato 01:31
Primarie PD

Ok da commissione a candidature Bersani, Franceschini e Marino

La corsa alla segreteria sarà a tre. Respinta quella di Rutiliano

ROMA - La commissione nazionale per il congresso del Pd che si è riunita oggi ha dato il via libera alle candidature a segretario nazionale del Pd presentate da Pierluigi Bersani, Dario Franceschini e Ignazio Marino. Lo ha annunciato in una conferenza stampa il responsabile dell'organizzazione del partito Maurizio Migliavacca.

RESPINTO RUTILIANO - La commissione ha verificato, ha spiegato Migliavacca, «sia i requisiti soggettivi sia le firme necessarie per presentare le candidature che da regolamento sono comprese tra le 1.500 e le 2.000». La decisione è stata assunta all'unanimità. Niente da fare, invece, per la candidatura di Amerigo Rutiliano che è stata respinta perchè «nelle province di Bari, Milano, Napoli, Lecce, Rimini e in Sardegna sono emerse 520 sottoscrizioni - ha spiegato Migliavacca - di cittadini non iscritti al Pd».

ELEZIONE SEGRETARIO IL 25 OTTOBRE - Fitto il calendario del partito in vista del congresso: entro il 31 luglio saranno depositate presso il comitati regionali le candidature a segretario regionale mentre entro il 4 agosto ci sarà l'attribuzione a ogni organizzazione territoriale dei delegati alla convenzione nazionale. Tra le scadenze della prossima settimana anche la definizione dei collegi per l'elezione del segretario del partito prevista per il 25 ottobre.