6 maggio 2024
Aggiornato 06:30
Missione ISAF

La Russa: «Per Italia Afghanistan un impegno irrinunciabile»

«Parlamento unito nella vicinanza a Forze armate»

L'AQUILA - Il mantenimento degli impegni «a livello internazionale» e dunque anche in Afghanistan, da parte dei militari italiani, «è irrinunciabile»: è quanto ha sostenuto oggi il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che ha inaugurato a Paganica, in provincia dell'Aquila, un tratto stradale ripristinato dai militari del Genio dopo i danni subiti a seguito del terremoto del 6 aprile.

VICINO ALLE FORZE ARMATE - «E' irrinunciabile il mantenimento degli impegni a livello internazionale che fanno dell'Italia un Paese che può dire di contribuire alla pace e alla sicurezza nel mondo», ha sostenuto La Russa. «Tutto il Parlamento deve interrogarsi ma ha in comune il desiderio di stare vicino alle Forze armate sia che operino per le tante necessità interne sia nel campo più pericoloso e difficile dell'Afghanistan», ha concluso La Russa.

NESSUNA TREGUA - Non e' stata firmata nessuna tregua in Afghanistan con i talebani. «Non mi risulta che ci siano ne' la tregua ne' canali per poterla stabilire. Poi i comandanti hanno spazi di autonomia operativa ma a me non risulta affatto», sottolinea La Russa al quotidiano online Affaritaliani.it.