5 maggio 2024
Aggiornato 23:01
Missione ISAF

La Russa: «Nessuna tregua con i talebani»

«Comandanti hanno autonomia operativa ma non mi risulta»

ROMA - «Non mi risulta che ci siano né la tregua né canali per poterla stabilire. Poi i comandanti hanno spazi di autonomia operativa ma a me non risulta affatto». Lo afferma il ministro della Difesa Ignazio La Russa al quotidiano online Affaritaliani.it, smentendo la firma di una tregua in Afghanistan con i talebani.

Le dichiarazioni del ministro della Difesa arrivano all'indomani delle tensioni all'interno della maggioranza sulla missione in Afghanistan e dello strappo, poi ricucito, tra il Pdl e alcuni ministri del Carroccio.

«LEGA DI LOTTA E DI GOVERNO?» - E' l'interrogativo che campeggia martedì sulla prima pagina de Il Secolo D'Italia. Nel giorno in cui il premier Silvio Berlusconi ribadisce l'intenzione di voler «pensare lui al Sud» e ricucire lo strappo con i «meridionalisti» della maggioranza, il giornale vicino agli ex di An, «accusa» la Lega di «aprire un nuovo fronte polemico determinando un brusco innalzamento della tensione politica» nel centrodestra.

DEBOLEZZA DEL PDL - «La forza di questa Lega? E' nella debolezza del Pdl. Il Carroccio sta approfittando dei ritardi strategici e progettuali del centrodestra» è il commento del direttore scientifico della Fondazione Farefuturo, Alessandro Campi. Lo storico non è sorpreso dal nuovo «strappo» della Lega ma è allo stesso tempo convinto della necessità di «ristabilire i giusti rapporti di forza».