16 settembre 2024
Aggiornato 13:30
Incendi boschivi

Oggi 18 roghi in tutta la penisola

Puglia regione più colpita (6), seguono Calabria, Lazio

ROMA - Cala il numero degli incendi, ma è ancora il centro-sud la parte d`Italia più colpita dalle fiamme. Sono stati 18 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta la Penisola - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato.

PUGLIA IN FIAMME - I roghi sono concentrati soprattutto in Puglia, la regione più colpita dalle fiamme con 6 incendi. Seguono la Calabria con 5 roghi, il Lazio con 3, la Basilicata e il Molise con 2 incendi ciascuna.
Le province più colpite dalle fiamme sono state Taranto, Potenza, Cosenza, Reggio Calabria, Isernia e Roma con 2 roghi ciascuna.

INTERVENTI AEREI - Diversi gli interventi dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato. L'Erickson S64F Nuvola Rossa del Corpo forestale dello Stato, partito da Albenga, è intervenuto in Liguria nel comune di Sesta Godano in provincia di La Spezia per spegnere un rogo che ha bruciato 5 ettari di conifere mettendone a rischio 100.

SARDEGNA - Un altro elicottero Erickson S64F Toro Seduto del Corpo forestale dello Stato è intervenuto anche in Sardegna, dapprima, nel Cagliaritano nel Comune di Burcei per spegnere un incendio con un fronte del fuoco di 100 metri che ha messo a rischio oltre 500 ettari di bosco ceduo e successivamente in provincia di Sassari per domare un rogo divampato a Bonorva. Le fiamme, ora sotto controllo, hanno messo a repentaglio 160 ettari di bassa macchia.