19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Fervore di iniziative di volontariato, di formazione e di spiritualità

Agenzia vescovi: «Cattolicesimo garantisce tenuta Paese»

«Miriadi di iniziative a identità forte ignorate da circo media»

ROMA - Il «fervore« di iniziative di volontariato, di formazione e di spiritualità che la Chiesa Cattolica ha preparato questa estate sfugge «al grande circo dell'informazione-spettacolo» ma rappresenta, per l'agenzia stampa dei vescovi italiani, «un elemento caratterizzante l'identità italiana e un elemento forte di tenuta del sistema-Paese».

ESTATE «INTENSA» - «Mentre è sempre all'ordine del giorno il dibattito sulla presenza e gli indirizzi politici dei cattolici, questa forma di presenza sociale diffusa è sempre il dato fondamentale, un elemento caratterizzante l'identità italiana e un elemento forte di tenuta del sistema-Paese», scrive il 'Sir (Servizio Informazione Religiosa) nel suo editoriale settimanale. «E' un'estate come sempre molto intensa per il mondo cattolico».

UN MONDO CHE SFUGGE ALLE STATISTICHE - E' un`esperienza unica nel panorama nazionale, questo fervore di iniziative formative, di volontariato, di servizio, di vacanza, di amicizia, di condivisione, di spiritualità. Ne sono protagoniste le associazioni, i movimenti, i gruppi, spesso anche fuori dai confini nazionali, in Africa, in America Latina. E' un grande patrimonio di vita, di cultura, di operosità - per il 'Sir' - che sfugge alle statistiche, ai rilevamenti, al grande circo dell'informazione-spettacolo.

CORPO SOCIALE - «Dai grandi raduni alle esperienze parrocchiali e giovanili di piccoli numeri, svolge una funzione insostituibile. Produce infatti nel corpo sociale, nella vita quotidiana di milioni di persone, effetti positivi a lungo termine. Sono semi di bene che poi fruttificano e germogliano durante l'anno e permettono al corpo sociale di stare meglio».