2 maggio 2024
Aggiornato 06:30
Presto verranno trasferiti alle regioni meridionali i Fondi Fas

Berlusconi: «per il Sud presto un piano innovativo»

«Mai trascurato. Parlamentari medirionali stiano tranquilli»

ROMA - Il premier Silvio Berlusconi rassicura i parlamentari del centrodestra che hanno lamentato una scarsa attenzione del governo al Sud e fa sapere che presto verranno trasferiti alle regioni meridionali i Fondi per le aree sottoutilizzate (Fas) e arriverà un piano innovativo per il mezzogiorno che lo stesso presidente del Consiglio sta mettendo a punto con i ministri delle Infrastrutture, dello Sviluppo e dell`Economia, dell`Ambiente e delle Regioni.

«MAI TRASCURATO IL SUD» - «Questo governo - afferma il premier in una nota - non ha mai trascurato i problemi del Sud. Mi sembra che abbiamo fatto molto, anzi moltissimo, per Napoli e per la Campania, per l`Aquila e per l`Abruzzo, per Catania, per Palermo, che non sono certo aree del nord. Sono state anche stanziate somme rilevanti per numerose infrastrutture e avrò il piacere di inaugurare diversi cantieri da qui alla fine dell`anno».

FONDI FAS - Piuttosto - osserva Berlusconi - consapevoli che i sistemi amministrativi del passato hanno dato luogo a troppe inefficienze e a troppi sperperi, abbiamo richiesto e atteso garanzie dalle regioni circa l`utilizzo dei Fondi per le aree sottoutilizzate (Fas) in infrastrutture anziché in spese correnti. E presto trasferiremo alle stesse regioni i suddetti fondi; inserendoli nel Quadro strategico nazionale che è nel nostro programma elettorale, in coerenza con l`Europa».

PIANO INNOVATIVO - Il punto centrale resta quello di evitare i soldi a pioggia, fino ad oggi male utilizzati. Aiuti sì, assistenzialismo no è la parola d’ordine del Cavaliere. E per far questo il presidente del Consiglio ha parlato di una sorta di team all’interno della compagine governativa per mettere a punto un vero e proprio «piano» d’azione: «Ora - ha annunciato Berlusconi - stiamo lavorando con i ministri delle Infrastrutture (Matteoli), dello Sviluppo (Scajola) e dell’Economia (Tremonti), dell’Ambiente (Prestigiacomo) e delle Regioni (Fitto) per mettere a punto un piano innovativo per il Sud, la cui modernizzazione e il cui sviluppo ci stanno da sempre a cuore perché significano maggior benessere per tutta l’Italia». Nessuna disparità di trattamento tra le due aree del Paese, insomma. Ecco perché «le preoccupazioni espresse da alcuni parlamentari del centrodestra troveranno presto una risposta concreta e adeguata».

RICHIESTE DI POTERE PERSONALE - «Non mi preoccupano infine - conclude Berlusconi - le uscite e i comportamenti che sono con evidenza riconducibili a recriminazioni e a richieste di potere di tipo personale e che si è invano cercato di coprire come fossero attenzioni verso il destino del Mezzogiorno».