2 maggio 2024
Aggiornato 15:00
Continuano gli incendi boschivi

Oggi 41 roghi in Italia, Calabria ancora prima regione

Nella provincia di Cosenza 16 interventi

ROMA - Sono stati 41 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta la Penisola, regioni a statuto autonomo escluse, a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. I roghi sono concentrati soprattutto in Calabria, la regione più colpita dalle fiamme con 27 incendi. Seguono la Puglia e la Toscana, ciascuna con tre emergenze, la Basilicata, la Campania e il Lazio con due, l'Umbria e la Liguria con un incendio ciascuna.

16 ROGHI NEL COSENTINO - Le province più colpite dalle fiamme sono state Cosenza con 16 roghi e Reggio Calabria con 9. Anche oggi per domare le fiamme soprattutto nel sud della Penisola si è reso necessario l'intervento di diversi mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato. Un elicottero NH500 è tuttora in volo per le operazioni di spegnimento di un vasto rogo divampato in località Motta San Giovanni in provincia di Reggio Calabria. L'incendio, caratterizzato da ben quattro fronti del fuoco di 100 metri ciascuno, ha già distrutto 300 ettari di bassa macchia mediterranea.

SICILIA - Un altro elicottero è intervenuto invece nel Lazio, dapprima per spegnere un incendio divampato in un'area boschiva nei pressi di Latina e successivamente a Nettuno per domare le fiamme che hanno attaccato il vicino Bosco di Foglino. Mezzi aerei sono intervenuti anche in Sicilia e Sardegna. In particolare l'Erickson Orso Bruno si è alzato in volo per spegnere un rogo con un fronte del fuoco di 100 metri, scoppiato in località San Marco nel Comune di Sciacca (Agrigento), che ha distrutto diversi ettari di bassa macchia mediterranea.

SARDEGNA - L'Erickson Toro Seduto è intervenuto invece nel Cagliaritano in località Montarveddu nel Comune di Sant`Antioco per spegnere un rogo con un unico fronte del fuoco di 150 metri che ha bruciato 7 ettari di conifere mettendone a rischio 64.

La Forestale ricorda il numero di emergenza ambientale 1515, che è gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24.