2 maggio 2024
Aggiornato 15:00
Incendi Sardegna

Gen. Massetti: «Spenti roghi in provincia Ss e Olbia»

Impegnati dieci mezzi aerei sull'Isola

CAGLIARI - Sono tutti spenti gli incendi che hanno colpito le aree di Bonorva e Bonari, in provincia di Sassari, di Budoni, in provincia di Olbia-Tempio, e di Macomer, in provincia di Nuoro. Lo ha detto il generale Luciano Massetti direttore generale attività aeronautica del Dipartimento della Protezione civile.

Non desta, al momento particolare allarme, il maestrale perchè è al disotto dei 20 nodi ma resta ovviamente alta l'attenzione. In Sardegna sono operativi dieci mezzi aerei, di cui 8 Canadair.

INTERROGATI I PRESUNTI PIROMANI - Sono state interrogate in Procura a Tempio per più di 12 ore alcune persone sospettate di essere coinvolte nell'incendio che giovedì scorso ha incenerito 8 mila ettari di macchia mediterranea e boschi tra Berchiddeddu, Loiri e Padru, in Gallura. Al momento, si apprende a palazzo di giustizia, nessuno è stato ancora iscritto sul registro degli indagati. Secondo gli investigatori del Corpo Forestale regionale, che hanno consegnato un corposo rapporto al pubblico ministero Daniela Isaia, tutti gli interrogati sarebbero stati sentiti come persone informate sui fatti. La lunghezza degli interrogatori, condotti dal sostituto procuratore Isaia, testimonierebbe però la complessità delle indagini e la difficoltà di attribuire responsabilità specifiche. Tutti gli interrogati, inoltre, sarebbero soggetti già noti alla Forestale per precedenti specifici e tenuti quindi sotto controllo durante le giornate a rischio. Al termine degli interrogatori il magistrato ha disposto nuovi accertamenti istruttori che sono attualmente in corso.