Berlusconi: Summit proseguirà, ma G14 sarà format del futuro
«G20 troppo statico, ha deficit realismo su decisioni finali»
L'AQUILA - «Tutti i format previsti per i vertici internazionali, il G8, il G14 e il G20, sono importanti e sono validi. Credo quindi che resteranno tutti in piedi». Lo ha detto nel corso della conferenza stampa finale del G8 dell'Aquila, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi spiegando che «il G8 è importante perché riunisce paesi vicini per tradizione, cultura, storia e politiche condivise fondate sulla democrazia e la libertà. Credo quindi - ha detto - che il G8 andrà avanti».
Ma sarà il G14 il format del futuro - Spiega Berlusconi: «non credo sia possibile prendere decisioni legalmente valide escludendo paesi talmente importanti che portano la rappresentazione dell'economia mondiale dal 50% (del G8) all'80%. Per questo - ha aggiunto - il G14 avrà sempre più forza e sarà sempre di più un punto fondamentale per la governance del pianeta».
Discorso a parte per il G20 - Pur salvandolo, Berlusconi spiega che per l'ampia, troppo ampia presenza di paesi intorno al tavolo «le discussioni sono formali e statiche senza possibilità di dialettica. Tutto questo - ha concluso - porta ad un deficit di realismo sulle decisioni finali«