27 aprile 2024
Aggiornato 02:00

A Mortara ladri di biciclette sul Web: chi li ha visti?

Il Comune del pavese pubblica le immagini di sorveglianza, uno arrestato

MORTARA - Le foto dei ladri di biciclette vanno on-line e i cittadini sono invitati a riconoscere i malfattori, ripresi dalle videocamere di sorveglianza. E' l'iniziativa, attiva da circa un anno a Mortara, cittadina a nord ovest di Pavia: sul sito Internet del Comune è stata infatti attivata una sezione chiamata «Chi li ha visti?«, nella quale sono ora pubblicate due immagini «segnaletiche» dei topi da parcheggio che, puntualmente, sottraggono le biciclette ai pendolari partiti per Milano. Oltre alla foto dell'episodio criminoso i cittadini trovano sul Web anche la descrizione del furto e una serie di contatti (telefono, fax, e-mail, indirizzo di posta tradizionale) per fare segnalazioni. In questo modo, ha spiegato ad Apcom l'assessore alla Sicurez¡za Elio Pecchenino, è stato individuato un ladro.

«E' umiliante - ha sottolineato Pecchenino - tornare da una giornata di lavoro e scoprire che la propria bicicletta è stata rubata. Per questo abbiamo deciso di attivare una telecamera sul parcheggio della stazione, che ha fatto anche da deterrente, facendo registrare un deciso calo nel numero dei furti». Se infatti il servizio «Chi li ha visti?» ha prodotto un riconoscimento, le telecamere hanno permesso di sorprendere in flagranza diversi malviventi, bloccati direttamente dalle forze dell'ordine.

Il progetto di sorveglianza del parcheggio delle biciclette dei pendolari non è comunque un caso isolato e rientra nel più vasto progetto per la sicurezza dell'amministrazione leghista del sindaco Roberto Robecchi, che, nelle parole dell'assessore Pecchenino, punta molto sulla videosorveglianza e su un maggiore coinvolgimento dei cittadini nella gestione della sicurezza.

Tanto che da una settimana circa a Mortara sono attive delle «ronde» di cittadini che, per il momento affiancati dalla polizia locale, hanno iniziato a pattugliare il territorio «armati di taccuini e radio». «Sono ancora in fase di addestramento - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza - e svolgono anche funzioni di protezione civile». Cosa ne pensa la popolazione? Pecchenino non ha dubbi: «I cittadini sono contenti».