16 ottobre 2025
Aggiornato 22:00
Missione ISAF

Afghanistan, La Russa: ulteriori rinforzi? Deciderà Berlusconi

«Se Obama li chiederà, Premier risponderà liberamente»

ROMA - Se il presidente degli Stati Uniti Barack Obama chiederà «ulteriori rinforzi» italiani per l'Afghanistan al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il premier «risponderà liberamente e ci farà sapere»: è quanto spiega il ministro della Difesa Ignazio La Russa in un'intervista a Radio Uno.

«Berlusconi non si sentirà certo obbligato a chiedere una risposta al ministro della Difesa», commenta La Russa, precisando comunque che al momento non è stata ricevuta alcuna richiesta specifica in tal senso.

L'Italia si è impegnata ad incrementare il proprio impegno in Afghanistan per il periodo delle elezioni presidenziali, con l'invio di soldati, Carabinieri, elicotteri e aerei. In totale saranno circa 500 i militari italiani interessati, un centinaio dei quali destinati all'addestramento delle nuove forze di sicurezza afgane. «Faranno salire considerevolmente il numero, sia pure per il periodo elettorale, fino a settembre o ad ottobre. Ma si tratta di una conferma, di una disponibilità già data», precisa La Russa.