Alemanno: «Gravi fatti a Roma, aumentare i controlli»
«Dopo violenza Bufalotta progetto che aumenti vigilanza parcheggi»
ROMA - «I gravi fatti di violenza che hanno segnato la giornata di ieri devono trovare una forte risposta da parte delle Istituzioni e degli organi inquirenti». Lo afferma in una nota il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, sottolineando che, a fronte della spirale di violenza che da giorni attraversa la Capitale, ultimi i due gravi fatti di cronaca di ieri a Ostia e alla Bufalotta.
«L`unica risposta adeguata è quella di aumentare i controlli del territorio, così come previsto dal Patto per Roma Sicura, firmato da Comune, Provincia, Regione e Prefettura, le cui misure potranno essere rafforzate con l`approvazione del nuovo pacchetto sicurezza presentato dal Governo e in dirittura d`arrivo in Parlamento».
«Attendiamo di conoscere dagli investigatori - prosegue Alemanno - il contesto criminale in cui è maturata l`esecuzione di ieri a Ostia; è necessaria, inoltre, un`attenta vigilanza per evitare il rigurgito di infiltrazioni della criminalità organizzata sul litorale».
Per quanto riguarda la violenza sessuale perpetrata alla Bufalotta, «abbiamo dato mandato al nostro Ufficio della Sicurezza - annuncia - di realizzare di concerto con il presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli un progetto che aumenti i controlli e la vigilanza dei parcheggi della zona, superando situazioni di isolamento e di abbandono che possono rappresentare un contesto di pericolo ambientale».