4 maggio 2024
Aggiornato 17:30

Padova: rubavano macchine industriali per comprare droga

Dopo mesi d'indagine, la Polizia di Padova, coordinata dal Servizio centrale operativo, ha messo fine all'attività criminale del gruppo

PADOVA - Un gruppo di pregiudicati del Veneto compiva furti di macchinari all'interno di cantieri per poi rivenderli e con il ricavato comprarci la droga. Dopo mesi d'indagine, la Polizia di Padova, coordinata dal Servizio centrale operativo, ha messo fine all'attività criminale del gruppo.

Dall'indagine è emerso infatti che i furti servivano a reperire importanti somme di denaro che gli indagati avevano intenzione di investire in un traffico di stupefacenti. La Squadra mobile di Padova ha recuperato 13 mezzi che sarebbero stati riciclati sul mercato rumeno e serbo, per un valore commerciale di circa 500.000 euro.

Anche le Squadre mobili di Ferrara e Modena, sono state interessate all'operazione eseguendo quattro arresti e dieci perquisizioni.

Il gruppo criminale, composto da ulteriori diciotto persone che sono state denunciate, vantava numerose ramificazioni anche in altre Regioni (Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Calabria).