31 luglio 2025
Aggiornato 22:30
Stupri

Lega: Ferma volontà di far approvare castrazione chimica

Lo afferma la vicepresidente della commissione Giustizia alla Camera, Carolina Lussana (Lega), in una nota

ROMA - «Vedremo con quale strumento legislativo attuarla, ma per noi resta ferma la volontà di far approvare la sperimentazione di una misura che in altri paesi è già legge senza alcuna polemica». Lo afferma la vicepresidente della commissione Giustizia alla Camera, Carolina Lussana (Lega), in una nota.

Prendiamo atto - afferma - della richiesta del governo che invita a ritirare l'emendamento sulla castrazione chimica per discuterlo in maniera più approfondita nel testo in discussione alla camera contro la violenza sessuale. Faremo le nostre valutazioni.

Ribadiamo comunque che la nostra proposta di castrazione chimica è prevista su base volontaria, è reversibile, disposta da un magistrato, sottoposta a controlli del servizio sanitario nazionale e ad interventi di psicoterapia. Non prevede sconti di pena, se il detenuto non vi accede non può godere di benefici penitenziari». Vedremo - conclude Lussana - con quale strumento legislativo attuarla, ma per noi resta ferma la volontà di far approvare la sperimentazione di una misura che in altri paesi è già legge senza alcuna polemica.

Mi spiace l'atteggiamento di chi non avendo neanche approfondito seriamente la nostra proposta si dichiara ideologicamente e pregiudizialmente contrario. Noi siamo dalla parte delle vittime che non ne possono più di un buonismo di maniera».