12 ottobre 2025
Aggiornato 15:30

Camorra: Arrestato Gabriele Brusciano, esponente dei Casalesi

Uno dei referenti di spicco, aiutava il superlatitante Setola

NAPOLI - E' stato arrestato a Marano dagli uomini del Gico del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Salerno, Gabriele Brusciano, 30enne, ritenuto un esponente del clan dei Casalesi. L'uomo è colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Dda. Il blitz è scattato oggi a Marano dopo che i finanzieri hanno individuato il rifugio dove si nascondeva.

Brusciano è sfuggito già diverse volte alla cattura sin dall'ottobre del 2008. L'uomo è ritenuto essere uno dei referenti di spicco del clan, secondo quanto riferito dai collaboratori di giustizia, in quanto avrebbe agevolato, sia dal punto di vista economico che logistico, il periodo di latitanza di Giuseppe Setola. Sulla scorta delle dichiarazioni rese da diversi collaboratori di giustizia Brusciano avrebbe accompagnato più volte Setola nel corso di numerose «missioni» di morte e lo avrebbe supportato logisticamente nel periodo di latitanza trasportandolo da un covo all'altro.

Nel corso della perquisizione del rifugio sono state rinvenute una pistola Beretta 84 BB calibro 9 corto con colpo in canna ed una pistola a tamburo Smith and Wesson calibro 357 Magnum, fornite di caricatore e 76 proiettili. E' stata, inoltre, sottoposta a sequestro documentazione varia ritenuta di interesse investigativo.