Persone scomparse: realizzata dalla prefettura della Spezia una scheda unificata di segnalazione
LA SPEZIA - Una scheda unificata per la rilevazione dei dati da utilizzare per la segnalazione di presunta scomparsa di persona. E' quanto realizzato dalla prefettura della Spezia, in collaborazione con i Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco e del Corpo forestale dello Stato, il Servizio sanitario 118 presso la A.s.l. 5 «Spezzino» e la locale sezione del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.
Il nuovo strumento, oltre a garantire immediati vantaggi in termini di pronta partecipazione delle informazioni tra i diversi soggetti potenzialmente coinvolti nelle operazioni di ricerca e soccorso delle persone scomparse, potrà costituire il punto di avvio di una futura condivisione di protocolli operativi finalizzati alla migliore razionalizzazione delle forze impiegate sul campo, nel rispetto dei ruoli istituzionali propri delle Forze di polizia e degli organi deputati al soccorso tecnico e sanitario.
All’intesa hanno aderito la Questura, i Comandi provinciali dell’arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza e la Capitaneria di porto.