19 aprile 2024
Aggiornato 20:00

Potenza, le iniziative per l'integrazione presentate al Consiglio territoriale per l'immigrazione

L'esempio positivo della scuola con la scolarizzazione di oltre 1500 alunni stranieri

POTENZA - Le attività 2008 del Consiglio territoriale per l'immigrazione sono state illustrate in una riunione, presieduta dal prefetto Luigi Riccio, presso la prefettura di Potenza.

Il prefetto ha proposto di approfondire aspetti come la condizione alloggiativa, la scolarizzazione e l’integrazione socio-culturale degli immigrati rispetto alla popolazione lucana, sottolineando si tratta di politiche di fondamentale importanza la cui realizzazione misura il grado di civiltà del territorio.

Le forze dell’ordine non hanno segnalato problemi relativi a potenziali turbative sociali nonostante i dati statistici rivelino che la Basilicata è la seconda regione in Italia per incremento del numero degli stranieri.
Nella riunione è emerso il dato positivo relativo alla scolarizzazione e alla buona integrazione del 1579 alunni stranieri della provincia - di cui 198 dell’Unione Europea e 958 europei e non appartenenti all’Unione - nonché il grande impegno profuso dalle associazioni nei confronti della comunità di immigrati. Gli enti locali hanno, nell'occasione, presentato le proprie iniziative a favore dell’integrazione, dell’accoglienza e della solidarietà.

Infine, è stato illustrato il nuovo programma per la concessione del fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi istituito per supportare gli Stati membri dell’Unione nell’adozione di politiche in favore di cittadini extracomunitari che arrivano legalmente in Europa.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Regione, della Provincia e del Comune di Potenza, il questore, il direttore provinciale del Lavoro e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, nonché le associazioni di categoria e di volontariato e le organizzazioni sindacali.