27 aprile 2024
Aggiornato 03:00

Biotestamento, Pannella a Rutelli: Sei più radicale che moderato

L'ex vicepremier ed ex segretario radicale ha illustrato alla platea di Chianciano Terme le sue posizioni sul testamento biologico

Chianciano Terme (Apcom) - Francesco Rutelli moderato in politica? Almeno sulla questione della vita, più radicale che moderato, secondo Marco Pannella che ha replicato all'intervento dello stesso Rutelli al congresso del Partito Radicale Transnazionale. L'ex vicepremier ed ex segretario radicale ha illustrato alla platea di Chianciano Terme le sue posizioni sul testamento biologico, osservando che molti ormai lo vedono «terribilmente moderato» sebbene democratico.

«Non so se Rutelli sia sempre questo Rutelli qui, nella vita civile e politica italiana, non lo so - ha replicato Pannella - diciamo che ho qualche dubbio, che spero venga accolto da te non come critica, ma anzi. Però sicuramente in quegli anni, Francesco, mi avrai sentito dire un pensiero di Pascal: 'Chi vuole essere angelo è bestia'. Pretendere di poter difendere in assoluto la vita fa di te più un radicale che un moderato, in questo senso».

Lo storico leader del partito, che aveva ringraziato l'ex allievo per essere venuto al congresso del Palamontepaschi, ha quindi ribadito le posizioni radicali sulla questione del fine vita, col riferimento specifico alla vicenda di Eluana Englaro, ed ha sottolineato l'importanza del dialogo: «Emma mi ha detto - ha affermato, riferendosi alla Bonino che aveva vicina sul palco dei relatori - un momento fa, «perchè ti commuovi?» Perche si realizza il dialogo, ed è Francesco che lo fa, in condizioni difficili». La platea ha sottolineato con gli applausi le parole di Pannella: «Siamo una splendida assemblea, e tu hai il permesso di farne parte», ha detto di nuovo a Rutelli, con voce rotta dall'emozione, prima dell'abbraccio finale.