26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Immigrazione

Pisa, fondi per un progetto di integrazione degli stranieri nella provincia

Il progetto approvato dal ministero dell'Interno si è classificato settimo nella graduatoria nazionale

PISA - Un progetto della Provincia di Pisa in materia di integrazione degli stranieri, presentato con il bando per l’assegnazione dei «Fondi UNRRA» e classificatosi al settimo posto a livello nazionale, è stato finanziato con uno stanziamento di 200mila euro da parte dal ministero dell’Interno. Lo ha reso noto il prefetto di Pisa Benedetto Basile nel coso della prima riunione del 2009 del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.

Il progetto prevede un’articolazione in moduli che tengono conto del contesto sociale ed economico delle varie zone della provincia pisana e ha l’obiettivo di creare un sistema per l’integrazione dei migranti nel contesto sociale, intervenendo su aspetti importanti come l’emersione del lavoro nero e il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Particolare attenzione, poi, è dedicata alla conoscenza certificata della lingua italiana e alla formazione civica, attraverso l’approfondimento dei contenuti della Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell’Integrazione.

Nella riunione sono stati presentati anche i bandi finanziati dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Paesi Terzi.
E' stata illustrata, inoltre, la direttiva sulla gestione della presenza dei minori rumeni non accompagnati o in difficoltà presenti sul territorio italiano, per attivare una forte sinergia tra i soggetti interessati, in particolare la prefettura, le Forze dell’ordine e le strutture di accoglienza per i minori.

Il Consiglio ha infine avviato la rilevazione statistica sull’attività svolta nell’anno 2008, attraverso al presentazione delle schede predisposte dal ministero dell’Interno per una lettura coordinata del fenomeno dell’immigrazione nella provincia.
Alla riunione hanno partecipato, insieme al prefetto Basile, il presidente della provincia Pieroni e l’Assessore alle Politiche Sociali Guazzini.