28 agosto 2025
Aggiornato 09:30
Tariffe idriche

Zaratti: «Confronto per contenere tariffe idriche nell'Ato 5»

ROMA - Si è concluso positivamente l’incontro istituzionale tra l’assessore regionale all’Ambiente, Filiberto Zaratti, il presidente della Provincia di Frosinone, Francesco Scalia, il responsabile della Segreteria dell’Ato 5, il garante del servizio Idrico e un rappresentante del comitato nazionale di Vigilanza sulle risorse Idriche.

«Nel corso dell’incontro - afferma Zaratti - sono state assunte alcune importanti decisioni a favore dei cittadini della provincia di Frosinone. Si è ampiamente condiviso il principio di non retroattività della tariffa per l’anno 2006, così come evidenziato dal Coviri e recepito nel corso dell’ultima conferenza dei sindaci dell’Ato 5».

«Abbiamo concordato - ricorda l’assessore - la necessità di una revisione straordinaria del piano d’ambito, aggiornandolo agli attuali costi e alle criticità gestionali del servizio idrico del territorio frusinate. Proseguiranno per la prossima settimana i lavori del tavolo istituzionale al fine di affrontare tutti gli elementi tecnico-normativi utili alla definizione dei provvedimenti necessari al miglioramento della gestione del servizio e per consentire il contenimento della tariffa».