26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Crisi, Lombardo a Confindustria:

«Lavorare insieme per crescita mezzogiorno»

Raffaele Lombardo commenta così il quadro di cifre e statistiche raccolte da Confindustria per

PALERMO - «Se la crisi amplifica il distacco del Sud dal resto del Paese, una sola opzione è possibile: lavorare insieme per abbattere le barriere infrastrutturali che penalizzano il sistema delle imprese e ci impediscono di stare in linea con gli standard nazionali ed europei.«
Raffaele Lombardo, presidente della Regione siciliana, commenta così il quadro di cifre e statistiche raccolte da Confindustria per «spiegare» la crisi del Mezzogiorno d’Italia.

«Solo facendo convergere gli sforzi di tutte le forze politiche e di tutte le energie economiche sane sarà possibile affrontare uno scenario difficile in cui si giocheranno sfide con poste altissime.«
«Affrontare la realtà senza distorsioni – ha aggiunto Lombardo - e tracciare percorsi netti, assumendosi responsabilità altissime: oggi per la classe dirigente non ci sono alternative e,- dopo, non ci saranno alibi.«

«Guardo con grande interesse al nuovo corso della politica confindustriale. Alla schiettezza delle analisi e alla nettezza delle posizioni dobbiamo far seguire le scelte conseguenti. La Regione siciliana ha già insediato un grande ‘tavolo’ a cui tutte le forze sociali sono state chiamate a dare un contributo di idee per affrontare e superare la crisi. La partita che è appena cominciata, riguarda tutti. E il ruolo che gli imprenditori del Mezzogiorno decideranno di giocare sarà determinante».