24 aprile 2024
Aggiornato 08:00

Giunta di governo: approvato il piano energetico regionale

E la data delle elezioni amministrative. rinviata la decisione sui dipartimenti regionali

PALERMO – La giunta regionale, riunita a palazzo d'Orleans dal Presidente Raffaele Lombardo, ha approvato oggi il Piano Energetico Regionale, con cui la Sicilia si dota dello strumento necessario per affrontare il complesso sistema delle politiche energetiche regionali.
E’ stata, altresì, stabilita la data delle elezioni amministrative regionali che si terranno, unitamente a quelle per il Parlamento europeo: in Sicilia si voterà, pertanto, sabato 6 giugno dalle 15 alle 22 e domenica 7 giugno dalle 7 alle 22.

E stato rinviato alla seduta della prossima settimana il punto relativo al riordino dei dipartimenti regionali, di cui alla legge regionale n. 19 del 16/12/2008.
In ordine ai criteri di ammissione alla contrattazione collettiva e al godimento delle aspettative sindacali è stato dato mandato all’ARAN di stipulare accordi con le organizzazioni sindacali.
Quanto al collocamento a riposo del personale regionale che ha superato i 40 anni di servizio, la Giunta ha deliberato che tale possibilità deve essere legata a due circostanze: il compimento del sessantesimo anno di età e i quarant’anni di anzianità di servizio.

E’ stato approvato il Piano regionale per la montagna per gli anni 2006/2007 e la modifica al complemento di programma LEADER + SICILIA 2000/2006.
Con riferimento all’Università di Palermo è stata approvata una modifica al programma di esercizio 1993 e 1994 concernente interventi per la pedonalizzazione delle aree sportive del parco d’Orleans e per il ripristino del porticato della presidenza della facoltà di Ingegneria.

La Giunta ha approvato lo schema del decreto predisposto dall’assessorato alla Sanità che riguarda le modalità di funzionamento della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio-sanitaria regionale, unitamente alle modalità di raccordo della stessa con la Conferenza permanente regioni-autonomie locali.
Sono stati approvati i piani stralcio di bacino per l’assetto idrogeologico riguardanti le unità fisografiche n. 9, 10, 11, 12, 22, 23, 24, 25 e 26 che fanno capo ad alcune zone delle province di Trapani e Agrigento e alle isole minori.

Anche l’Accordo di programma quadro concernente il Contratto di localizzazione dell’impresa International Services of Augusta Srl è stato assentito per l’acquisizione del parere della competente commissione dell’ARS.
La Giunta ha provveduto ad integrare la delibera che ha istituito la Taske force per le unità di crisi attribuendo all’assessore al Lavoro il compito di presiederla e coordinarla.
Per ultimo, la Giunta ha deciso di dare parere negativo ad ogni eventuale autorizzazione di utilizzo della sorgente di Santo Stefano di Quisquina, stante la crisi idrica in atto nella provincia di Agrigento.