29 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Appalti pubblici

Lavori pubblici: i progetti del piano triennale di Agrigento

Numerosi sono gli interventi in programma, tra infrastrutture marittime e portuali, nell’ambito del periodo compreso tra il 2008 ed il 2010

PALERMO - Anche Agrigento e la sua provincia sono interessati dal Piano triennale delle opere pubbliche disegnato dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici e firmato da Luigi Gentile.
Numerosi sono gli interventi in programma, tra infrastrutture marittime e portuali, nell’ambito del periodo compreso tra il 2008 ed il 2010.

Per il 2008, tra i primi finanziamenti, 700 mila euro saranno destinati al porto di Licata. Le risorse saranno impiegate per lavori di recupero di alcuni tratti della mantellata della diga foranea di ponente.
Riguardo alle opere previste per il 2009 e il 2010, si procederà secondo le risorse che saranno inserite nel bilancio della Regione siciliana nel capitolo di competenza dell’assessorato regionale ai Lavori pubblici. Per il biennio, ci sono altre proposte di finanziamento per lavori di infrastrutture marittime di Agrigento, Porto Empedocle e Ribera. In particolare, sono programmati lavori per la messa in sicurezza del porto agrigentino di San Leone, e altre opere di ripristino funzionale della scogliera adiacente l’eliporto.

‘’Nonostante l’esiguità di risorse - afferma Gentile - l’assessorato è costantemente impegnato in un certosino lavoro di ritaglio e ottimizzazione dei fondi a disposizione».
«L’obiettivo - sottolinea l’assessore - è garantire, attraverso un monitoraggio capillare delle esigenze infrastrutturali più urgenti del territorio siciliano, una razionale distribuzione dei finanziamenti per i progetti già definitivi. E’ necessario un programma a breve e medio termine per concretizzare in modo efficace e produttivo le capacità di spesa della Regione».