19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Istituito tavolo tecnico con Enti Locali, associazioni e servizi veterinari

Il sottosegretario Martini visita il canile comunale di Santo Stefano

«Promuovere un cambiamento culturale nel Paese e porre nelle agende delle amministrazioni regionali il tema del randagismo e del benessere animale quale tema fondamentale da risolvere»

Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini si è recata oggi in Molise, a Campobasso, dove ha visitato il canile comunale di Santo Stefano e incontrato il Presidente della Regione Molise Angelo Michele Iorio, l’Assessore Sandro Arco, Sindaci e Commissari delle Comunità Montane e i rappresentanti delle associazioni animaliste per fare il punto sulla situazione del randagismo e della carenza di adeguate strutture di ricovero per cani nella Regione.

Durante la visita al canile comunale di Santo Stefano il Sottosegretario Francesca Martini ha rilevato una situazione drammatica sia dal punto di vista igienico-sanitario che della sicurezza degli animali. La struttura presenta infatti ancora irrisolto l’annoso problema dello scolo delle acque con i gravi problemi legati alla commistione di queste con feci e urine e vi sono grate di metallo con parti sporgenti che possono provocare ferite agli animali.

Nel corso dell’incontro tenuto nella sede della Giunta regionale tra il Sottosegretario Francesca Martini e il Presidente della Regione Molise Angelo Michele Iorio, l’Assessore Sandro Arco, Sindaci e Commissari delle Comunità Montane, è stato concordato un Piano per risolvere l’emergenza randagismo che prevede l’istituzione di un tavolo tecnico con Ministero, Associazioni animaliste, Enti locali e servizi veterinari; la risoluzione delle problematiche amministrative che impedivano alle Guardie zoofile volontarie di esercitare la propria attività; l’applicazione dei microchip ai cani, la sterilizzazione dei cani randagi. Inoltre la sig. Romano, proprietaria dei canili privati di Mirabello e Terrazzano si è impegnata ad assumere iniziative concordate con l’assessore competente della regione per trovare soluzioni alle problematiche delle due strutture.

Il Sottosegretario Martini al termine degli incontri ha dichiarato: «come più volte ha detto sarò vicina alle realtà locali per promuovere un cambiamento culturale nel Paese e porre nelle agende delle amministrazioni regionali il tema del randagismo e del benessere animale quale tema fondamentale da risolvere, soprattutto nel centro sud del Paese.»