19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Un’occasione straordinaria per rendere omaggio a uno dei figli più illustri delle Marche

«La mostra su Raffaello Sanzio evento culturale del 2009»

Lo afferma Vittoriano Solazzi, assessore regionale alla Cultura, che ribadisce l’ importanza culturale dell’evento

«La mostra su Raffaello Sanzio e Giovanni Santi, in programma a Urbino nella primavera del 2009, è un’occasione straordinaria per rendere omaggio a uno dei figli più illustri delle Marche, valorizzare il rapporto con Urbino e rilanciare l’immagine della regione sul piano nazionale e internazionale».

Lo afferma Vittoriano Solazzi, assessore regionale alla Cultura, che ribadisce l’ importanza culturale dell’evento: «A cinquecento anni dalla morte del pittore, saranno esposti, nella sua città natale, i capolavori del giovane Raffaello, insieme alle opere del padre e dei pittori vicini alla sua formazione. Un’iniziativa unica che costituirà indiscutibilmente l’evento artistico di maggiore attrazione del prossimo anno e che porrà la città di Urbino, culla del Rinascimento, dichiarata dall’Unesco ‘patrimonio dell’umanità’, di nuovo al centro dell’attenzione mondiale».

L’evento espositivo, aggiunge Solazzi, «avrà un ritorno in termini di immagine per la città di Urbino e il suo territorio, per l’intera nostra regione, ponendola al centro dell’interesse internazionale non solo per l’importanza del patrimonio storico-artistico, ma anche per la capacità di organizzare eventi di assoluto prestigio. La mostra su Raffaello, che ripropone la nostra identità culturale, sarà per noi il punto di riferimento nell’organizzazione della promozione turistica del 2009. Si riconferma la bontà della scelta di riunire cultura e turismo sotto un’unica direzione politico-amministrativa».