19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Emergenza maltempo

Bollettino della Protezione civile - situazione alle ore 18.00

Resta alta l'attenzione sui fiumi della nostra regione per il maltempo che continuerà a interessare il Lazio nelle prossime 24-36 ore

Resta alta l'attenzione sui fiumi della nostra regione per il maltempo che continuerà a interessare il Lazio nelle prossime 24-36 ore.
Prosegue il monitoraggio sul fiume Tevere. Solo nei circa 70 chiometri della valle del Tevere fino a Roma sono state allertate complessivamente 40 squadre per oltre 150 volontari. La Protezione civile regionale ha disposto diversi presidi fissi lungo il Tevere per monitorare l'andamento della piena per tutta la notte e anche domani.

I presidi saranno localizzati a Orte in provincia di Viterbo, Stimigliano in provincia di Rieti, Riano e Monterotondo in provincia di Roma e a Prima Porta nei pressi di Roma.
Questi i comuni dell'area fluviale allertati dalla Protezione Civile regionale:

- in provincia di Roma: Roma, Fiumicino, Riano, Castelnuovo di Porto, Capena, Monterotondo, Fiano Romano, Nazzano, Torrita Tiberina, Filacciano, Montelibretti;
- in provincia di Rieti: Poggio Mirteto, Montopoli in Sabina, Cantalupo, Forano, Collevecchio e Magliano Sabina;
- in provincia di Viterbo: Civita Castellana, Gallese, Orte e i comuni della valle Teverina Bassano in Teverina e Graffignano.

La Sala operativa della protezione civile resta attiva 24 ore su 24 ed è contattabile al numero verde 803 555.
Situazione alle ore 17.00 - Nel pomeriggio il presidente Marrazzo ha firmato la dichiarazione di stato di calamità per i comuni colpiti dall'emergenza maltempo. Intanto il quadro evolve di ora in ora, e sono centinaia i volontari che vengono dislocati dalla sala operativa regionale su tutto il territorio del Lazio.

Proseguono le operazioni di soccorso a Corcolle, dove una squadra di volontari della Protezione Civile ha salvato una famiglia che viveva in una fattoria isolata. Messi in salvo con un mezzo fuoristrada 5 adulti e due bambini. Diverse scuole della Capitale hanno inoltre chiesto l'intervento della Protezione Civile per prosciugare allagamenti e pulire i canali di scolo delle acque.

È intervenuta la Protezione Civile anche presso il sottopasso pedonale della stazione di Orte, allagatosi due volte nella sola giornata di oggi. Interventi anche a Montefiascone e Tarquinia.

In provincia di Frosinone è sotto osservazione la valle del fiume Sacco, mentre vari allagamenti si sono verificati ad Anagni e Fiuggi. Allagato anche l'ostello della gioventù di Alatri. In provincia di Latina interventi a Sonnino per allagamenti in abitazioni private.